Sono Francesco D’Alfonso, ho fondato l’azienda agricola Maso Franz nel 2009, quando mi sono trasferito a Cinte Tesino nell’altopiano del Tesino in provincia di Trento, luogo che ha visto nascere i miei nonni e mia madre, contadini da generazioni e poi costretti ad emigrare oltralpe.

Nel 2003 ho ottenuto il diploma tecnico agricolo presso l’Istituto Tecnico Agrario di San Michele all’Adige, grazie alle competenze agronomiche acquisite durante gli studi  e ad un piccolo contributo come inizio attività, nel 2009 iniziato a realizzare il sogno di aprire la mia azienda agricola!

E’ nato così  il marchio Naturalmente Lagorai – Azienda agricola Maso Franz, che insieme rende omaggio alla meravigliosa ed a tratti incontaminata Catena del Lagorai e racchiude la convinzione di riuscire a  vivere e lavorare in montagna, con l’obiettivo di  trasmettere i valori di genuinità e positività che contraddistinguono l’azienda agricola Maso Franz.

Nel 2017 l’azienda agricola si è ampliata e trasformata in società semplice agricola con l’entrata della mia socia, compagna e madre dei nostri due figli: Ilaria Nervo. Anche per Ilaria, dopo due generazioni si ricuce il legame con la terra: i suoi bisnonni infatti erano contadini nel comune di Pieve Tesino, con la gestione del maso di famiglia e l’allevamento di vacche.

Proprio il maso situato in via Campestrin a Pieve è diventata l’abitazione della nostra famiglia, composta da Ilaria, Francesco, Viola e Luca. Accanto alla casa trova posto il nuovo laboratorio per la trasformazione del prodotto agricolo realizzato nel 2021.